Detersivo multiuso sgrassatore e disinfettante fai da te

limpiador multiusos, detersivo multiuso

Tra i miei prodotti homemade per la pulizia della casa, il mio preferito è il favoloso detersivo multiuso sgrassatore disinfettante. È multiuso perché lo puoi utilizzare per la detersione di molte zone della tua casa. Dalla cucina, al pavimento, i vetri, i bagni e molto altro. Oltre ad sgrassare, la presenza dell’olio essenziale del albero del té, lo trasforma in un ottimo detersivo disinfettante.

L’invasione dei detersivi per la casa

Quando lasciai i miei ed iniziai ad occuparmi della pulizia di casa mia, ebbi quel momento in cui avevo bisogno di decine di detersivi. L’armadietto della pulizia n’era invaso. Uno per i pavimenti, altro per i vetri, ancora un altro per le mattonelle del bagno, poi lo sgrassatore per la cucina, e chi più ne ha più ne metta. N’ero certa che servissero proprio tutti per pulire bene la casa.

Anni dopo incominciai a pormi delle domande. Veramente servono tutti? Non ci sarà qualcuno che potrebbe servire per la pulizia di diverse zone della casa? Incominciai ad studiare la cosa e ne trovai un prodotto che mi permesse di smettere di acquistarne alcuni. Era l’alcol denaturato, quello rosa per intenderci. Non acquistai mai più né il detersivo per i vetri, né quello per i pavimenti, né lo sgrassatore per la cucina, ed alcuni altri.

Passo sui vetri un panno inumidito con acqua ed un po’ di alcol, asciugo con della carta oppure con un panno in microfibra ed i vetri sono molto più splendenti che con un qualsiasi pulitore specifico per vetri venduto in commercio. Identica procedura per pulire, ad esempio, la cappa in inox della cucina.

Nell’acqua di pulire i pavimenti, si versa un bel getto di alcol ed i pavimenti vengono belli puliti e disinfettati.

L’alcol denaturato quindi, è stato per molto tempo un prodotto che m’ha dato grandi soddisfazioni nelle pulizie di casa mia. Ma a volte mi mancava quel aspetto saponato di molti detersivi in commercio.

Voilà il mio detersivo multiuso saponato 🙂

Quando iniziai a conoscere gli oli essenziali e la loro versatilità, cercai informazione sull’applicazione nelle pulizie della casa. Dopo aver testato diverse ricette (con l’aceto, il bicarbonato…), non riuscivo a trovare la saponatura che cercavo.

Come spesso succede, un giorno per caso ho trovato una ricetta su internet, che mi è subito piaciuta.

Dopo averla provata, questa è stata finalmente il detersivo multiuso che cercavo da tanto. Infatti mi permette di pulire diverse zone della casa, sgrassando e disinfettando, in quanto contiene tra gli ingredienti il mio adorato olio essenziale dell’albero del té, da me utilizzato fino allora soltanto in cosmetica.

Così, questo magnifico detersivo multiuso, con potere sgrassatore e disinfettante lo utilizzo nei bagni, in cucina, per pulire le persiane, i pavimenti, i vetri e gli specchi, e comunque per tantissime altre superfici della casa.

Meglio se si fa con l’acqua distillata

Come potrai vedere più in basso, l’ingrediente principale del mio detergente multiuso è l’acqua. Dal momento il cui è desiderato che il prodotto non lasci tracce, oltre che evitare che vada a male col passare del tempo, è consigliabile l’utilizzo dell’acqua distillata, ma non quella del rubinetto.

In questo modo, come in tante altre mie ricette, riciclo l’acqua distillata che produce l’asciugatrice, che è la stessa che producono le apparecchiature d’aria condizionata oppure i deumidificatori.

Per realizzare questo detersivo multiuso sgrassatore e disinfettante, occorrono…

Ingredienti e/o utensili

  • bottiglia a spruzzo di 1/2 litro
  • 500 ml acqua distillata
  • 1 cucchiaio di sapone liquido (detersivo per lavare i piatti, ad esempio)
  • 1 cucchiaio di alcol per utilizzo alimentare oppure 2 cucchiai di vodka (anche il più economico va bene)
  • 10 gocce di olio essenziale del albero del té

Potrebbe servirti…

Aceite esencial del árbol del té / Olio essenziale del albero del tè (Tea tree oil)



Si en esta lista no has encontrado lo que necesitas, visita esta página. Aquí encontrarás otros muchos productos que podrían interesarte.
Si decides comprar en Amazon alguno de estos productos, te agradecería si lo hicieras a través de los enlaces anteriores. Con tu compra, yo recibo a cambio una pequeñísima comisión que me ayuda a llevar adelante mi blog. ¡Muchas gracias!

Procedimento

  1. Introdurre l’acqua distillata nella bottiglia;
  2. In un piccolo contenitore o bicchiere, mescolare l’olio essenziale dell’albero del té nell’alcol;
  3. Versare la soluzione precedente dentro la bottiglia;
  4. Aggiungerci il sapone liquido, chiudere la bottiglia ed agitarla bene per fare mescolare il tutto.

Avrai così ottenuto il tuo detersivo multiuso sgrassatore e disinfettante (si consiglia di agitare bene prima dell’uso).

Si te ha gustado mi artículo, ¡compártelo con tus amigos! ¡Gracias! // Se ti è piaciuto il mio post, condividilo con i tuoi amici! Grazie!Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email
Print this page
Print

Author: Encarna

Deja un comentario

Copyright © 2018 Homemade con Encarna
top
Translate »