homemade con encarna, encarna

Ciao, il mio nome è Encarna. Ti dò il benvenuto nel mio blog “Homemade con Encarna“!

Sono nata a Barcellona (Spagna) e cresciuta in un paese vicino, a 12 km dalla città. Mi sposai con un italiano nel 2001 (da allora abito in Italia) ed ho due figli (maschio e femmina).

Avevo iniziato ad scrivere il mio blog in spagnolo, la mia lingua madre. Considerate le continue richieste da parte dei miei amici italiani, ho valutato che forse ne valeva la pena farlo in doppia lingua. Quindi, troverai alcuni miei articoli in spagnolo, altri in italiano ed altri in entrambe le lingue. Se ti interessa la traduzione di qualcuno in particolare, scrivimi e sarai accontentata/o non appena possibile.

Era da tempo che mi frullava in testa di aprire un blog, per condividere con il mondo virtuale quello che dai primi del 2014 si era trasformato in una vera passione. In pratica, mi sono appassionata nel fare in casa molti di quei prodotti che solitamente compriamo (saponi, creme, prodotti per le pulizia della casa e di igiene personale, etc). Anzi, con l’andare del tempo sto imparando nuove cose. Piano piano ti insegnerò tutto quanto.

L’homemade mi consente di risparmiare parecchio (per non dire tanto), oltre a conoscere quali sono gli ingredienti che contengono i prodotti che utilizzo. Inoltre faccio prodotti naturali, ecologici e benefici per la mia salute.

L’inizio dell’avventura con l’homemade

Tutto iniziò nel 2012, quando un collega dell’ufficio mi disse: Encarna, hai la minima idea degli “ingredienti cattivi” che contengono i prodotti cosmetici più rinominati? E quanto inquinano l’ambiente e danneggiano la nostra salute?

Iniziai allora a cercare informazioni più dettagliate su Internet. E così confermai che aveva ragione. La maggior parte dei prodotti cosmetici e della casa che utilizziamo quotidianamente, contengono un sacco di sostanze dannose, e ben pochi lo sanno. Mi riferisco, tra d’altri, ai parabeni, siliconi e paraffine.

Fu così che mi sono costruita un’elenco dei prodotti che non avrei mai più acquistato, e quelli che contenevano pochi o nessun “ingrediente cattivo”.

Nei primi del 2014, durante la gravidanza di mia figlia, cercai i prodotti SI e quelli NO, cioè quelli che avrei e non avrei acquistato per il mio bebè. Riscontrai molti problemi nel trovare un buon sapone per neonati. Così mi chiesi, perché non fare il proprio sapone, con l’olio di oliva, per l’igiene di tutta la famiglia?

Mi centrai nella produzione del sapone di casa e trovai diverse ed interessanti ricette. Quella della procedura a freddo fu amore a prima vista, mai sentita prima. Nel cercare tutte queste ricette, scoprì parecchi siti web che, oltre i saponi di casa, parlavano anche di deodoranti, ammorbidenti per il bucato, creme, lozioni, etc, prodotti tutti loro fatti in casa con ingredienti naturali. Pertanto avevo bisogno soltanto di avere un buon kit naturale, quindi acquistai alcuni ingredienti, principalmente degli olii essenziali. Molti altri ingredienti naturali gli avevo già a casa, senza sapere tutto quello che potevo fare con loro. Erano, ad esempio l’alcol etilico, l’acqua distillata, l’aceto, il bicarbonato…

Natura di autodidatta

Anche se non ho alcun titolo relativo a questo argomento (sono laureata in altro che niente ha a che vedere), già da piccola mi attraeva la chimica (mischiare questo e l’altro e vedere cosa succedeva). Forse da lì nasce questa mia passione per l’homemade 🙂

Sono veramente tanti i siti web accreditati di cui sto imparando tutto sull’homemade di prodotti cosmetici, e di igiene personale e della casa. Lì nascono le mie ricette ed imparo a cosa serve ogni ingrediente. Uno dei siti più carini e completi è Vidanaturalia, sito spagnolo dove lavora un team di donne, tutte appassionate come me ad uno stile di vita il più naturale possibile. La naturopata ed esperta Miryam Domínguez è la più rinominata tra di loro. Autrice dell’interessante manuale “Los Pilares de la Salud y la Felicidad” (in lingua spagnola), scaricabile gratuitamente dopo l’iscrizione alle news di Vidanaturalia.

Cosa troverai su Homemade con Encarna

Sul mio blog ti spiegherò come faccio i miei prodotti homemade, passo per passo. Inoltre, sempre che mi sarà possibile, completerò il tutto con dei video e/o fotografie. Così sarà tutto più chiaro e facile da capire.

I miei video saranno pubblicati su Youtube, quindi se vuoi seguirmi puoi anche iscriverti sul mio canale.

Puoi seguirmi anche mettendo “Mi piace” sulla mia pagina Facebook, dove verrà pubblicato ogni mio articolo.

Infine, altra passione che sta crescendo in me sempre di più, la cucina. Così troverai una sezione di nutrizione e di ricette di cucina. Qui ti parlerò del kefir, del lievito madre e molto di più.

I tuoi contributi ci faranno crescere

Ti sarò molto grata se mi leggi e mi segui. Ma principalmente ti sarò molto grata se fai delle domande, commenti i miei articoli o proponi idee nuove.

Sapere quel che pensi, come fai o pensi di fare i tuoi prodotti homemade, ci aiuterà ad entrami a crescere. Per questo, ti chiedo di essere attivo nel mio blog!

Potrai utilizzare la sezione dei commenti di ogni mio articolo, oppure inviarmi un email su homemadeconencarna@hotmail.com.

Ti aspetto!

 

 

Si te ha gustado mi artículo, ¡compártelo con tus amigos! ¡Gracias! // Se ti è piaciuto il mio post, condividilo con i tuoi amici! Grazie!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page